giovedì 3 maggio 2012

Galileo e le stampe mozzafiato



In occasione dell’ultimo Salone del Mobile, si è tenuta una significativa mostra curata da Stefano Maffei e Stefano Micelli, dal titolo Analogico Digitale (A/D), e ospitata presso i locali espositivi di Subalterno1

A/D cerca di rispondere - a suo modo - ad un interrogativo divenuto ormai cruciale per l’intero paese “Quale sarà il futuro del Made in Italy?”. Interrogativo al quale la mostra non sembra voler offrire una soluzione ma, piuttosto, un ammonimento: non saranno ammesse risposte scontate.

A tal fine, i curatori in collaborazione con sette famosi industrial designer italiani, hanno provato a “Connettere l’esperienza e la conoscenza artigianale distribuita nei territori con le straordinarie opportunità delle nuove tecnologie per la fabbricazione digitale e con la cultura del fabbing”.
Il risultato sono sette progetti, sette “utopie concrete”, che mescolano con grande originalità industrial design, saper fare artigiano e l’applicazione diretta della tecnologia additiva.

Siamo molto grati ai designer del Tecnificio che con grande bravura si sono occupati, fra le altre cose, anche di materilizzare le numerose e complesse componenti stampate, utilizzando esclusivamente la nostra stampante.
Ringraziamo dunque Patrizia e Marcello per essere riusciti a spostare l’asticella un pò più in la, dimostrando di cosa è capace la nostra piccola Galileo,

Di seguito alcuni dettagli delle componenti prodotte in 3d printing con la Galileo. Consigliamo vivamente di visitare il link della mostra per una visione più approfondita sui progetti. Ne vale senzaltro la pena!


Promo Analogico Digitale:






3 commenti: