sabato 22 settembre 2012

Palazzo Strozzi. Ci trovate qui!

Oggi si inaugura la mostra di Palazzo Strozzi che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 27 gennaio. Ne avevo già parlato qui. Se vi trovate a Firenze questo week end, perchè non ci venite a trovare?






Save the date: eventi (fine)settembre - ottobre - novembre

Ciao a tutti.

Sarà un autunno piuttosto caldo. 
Siamo stati invitati a partecipare ad alcuni eventi che si terranno durante i prossimi mesi. Se ci siete, ci rivediamo lì!

Si parte il 24 settembre.  Appuntamento a Firenze per l’evento di apertura di Toscana In. Siamo stati invitati a tenere uno speech per raccontare la nostra esperienza, e, stavolta, abbiamo pensato di portare con noi una Special Guest che alcuni di voi riconosceranno...





Appena quattro giorni dopo, il 28 settembre ci sarà il Meet me tonight - ovvero, la notte dei ricercatori - durante la quale sono stati organzzati diversi eventi che si svolgeranno in numerose città italiane. Noi saremo al campus Bovisa del Politecnico di Milano.


Dal 17 al 19 ottobre saremo invece a Milano per partecipare allo Smau con uno stand nell’area dedicata alle start up offerto dalla Regione Toscana. Grazie!



Il 19 ottobre incomincierà anche Eurochocolate, e per quella occasione stiamo lavorando a un progetto...molto buono. Speriamo di finire in tempo.

Il 7 novembre, molti di voi lo sapranno già, inizierà Robotica presso il centro fieristico di Rho (Milano). Per tutta la durata della fiera, tre giorni (quindi fino al 9), noi saremo lì.



Subito dopo, il 9 - 10 - 11 ottobre ci sarà Makers Italy e ci potrete trovare anche lì. Durante questi appuntamenti milanesi stiamo organizzando due workshop: uno con Alessandro Ranellucci che vi guiderà all'utilizzo di Slic3r, l'altro con Tecnificio, su modellazione e stampa 3D.
Maggiori informazioni molto presto.



il 10 novembre sarà un giorno molto importante. Avremo infatti l’opportunità di tenere uno speech al prossimo TEDx Lake Como che si terrà, come sempre, presso l’aula magna della facoltà di ingegneria del Politecnico di Milano. Il leit motiv scelto dai curatori per questa edizione è “Il futuro non accade per caso”, pensiero che intimamente condividiamo. Altre notizie qui.





Ma non è finita. In realtà, dovrebbero esserci degli altri eventi che vi comunicheremo non appena ne avremo conferma. Uno, molto ghiotto, a breve a questo indirizzo




Magari, la prossima volta, organizziamo tutto su un bel calendario... meglio eh?

Ciao, a presto, e veniteci a trovare.

mercoledì 19 settembre 2012

Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo dal 22 settembre al 27 gennaio, in mostra al Palazzo Strozzi ci siamo pure noi!

 

Proprio così!

Siamo lieti - e un bel po’ orgogliosi - di poter partecipare alla mostra “Anni Trenta. Arti in Italia oltre il Fascismo” che sarà ospitata presso i locali espositivi di Palazzo Strozzi dal 22 settembre al 27 gennaio 2013. Quindi, anche se non vi trovate spesso a passare da Firenze, potrete organizzare con tutta calma una visitina. E visto che ci siete, venite anche trovarci al nostro Lab!

Qualcuno di voi avrà anche notato un leggero anacronismo fra il titolo della mostra e quello che facciamo tutti i giorni, che apparentemente poco o nulla ha a che fare con quel periodo. Ebbene, nessuna scoperta sconvolgente a riguardo. Non c’è (ancora) traccia di tecnologie per la materializzazione di geometrie tridimensionali antecedenti al 1980 (circa), eccetto il replicator di Star Treck. Ma stiamo divagando.

Ad ogni modo, la scelta dei curatori di invitarci è naturalmente coerente con l’intento di raccontare gli anni Trenta come 
“il periodo culminante di una modernizzazione che [...] definisce quella che potremmo chiamare ‘la via italiana alla modernità’ ”.
Il nostro piccolo contributo si inserisce nel contesto del museo didattico-interattivo, e rappresenta una (piccola) testimonianza delle nuove sfide che il paese sta affrontando in ambito tecnologico. (E lo dice anche Gianluca Dettori che “noi italiani stiamo inventando la Personal Fabrication”, da 1:50:00 in poi).

Insomma, se vi andrà di vedere in azione e interagire con la nostra Galileo, la trovate a Palazzo Strozzi dal 22 settembre, e per tre lunghi mesi. Festina lente !